MODELLO NAIROBI

Il 24° Congresso era stata previsto nella capitale del Kenia: Nairobi.
La decisione di spostare la sede a Ginevra è stata assunta nel febbraio del 2008, a seguito delle violenze
che si diffondevano nel Paese africano. Ha le stesse caratteristiche del modello Pechino: misura mm. 149 x 103, la filigrana è capovolta e posizionata orizzontalmente quasi al centro, alternando UPU a forma di croce ed una stella a otto punte. Per tutti i Paesi la distribuzione è stata fissata al 1° luglio 2009, ma non ovunque è stata osservata.L’esemplare ha validità limitata al 31 dicembre 2013. Al verso è impressa la data di predisposizione del modulo nel primo gruppo numerico con il sistema AAAAMMGG.
Il colore prevalente è il viola, ma sono presenti anche il giallo per la dentellatura stilizzata di un francobollo. Il nome del Paese, con il relativo codice in lettere maiuscole,  e le istruzioni in francese sono in nero. Al verso i testi nelle consuete sei lingue in rosso, così come i termini di validità, in caratteri più piccoli raggruppati in basso. Completa l’insieme un codice a barre con il corrispondente codice alfanumerico a seguire, preceduto dal codice assegnato al Paese su due lettere. Il sistema alfanumerico è del tutto uguale al tipo “Pechino”. Gli esemplari distribuiti si distinguono in due tipi, a seconda della presenza della bandiera del Paese, che nel primo tipo manca.

Modello senza bandiera

 34a – prezzo di vendita stampato dall’UPU
prezzo di vendita in USD
34c – prezzo di vendita con stampigliatura locale
34d – codice a barre inserito specularmente a quello impresso dall’UPU

Modello con bandiera

Il secondo tipo, distribuito contemporaneamente al primo, presenta la bandiera del Paese richiedente, posizionata a destra dell’ologramma e normalmente non centrata perfettamente nel riquadro bianco destinato ad ospitarla. Gli altri elementi sono uguali al primo tipo.
L’inserimento della bandiera è un servizio a pagamento per il Paese richiedente, la cui maggiorazione non si riflette sul prezzo finale di vendita.

35a – prezzo di vendita stampato dall’UPU  35b – prezzo di vendita con timbro in gomma